PREVENZIONE & PSICOLOGIA DI COMUNITA'

Dal 1982 ARIPS progetta, realizza, gestisce totalmente o in parte, iniziative di prevenzione con particolare riferimento a quelle classificate come "primaria". L’esperienza accumulata in quasi 20 anni è affiancata da un lavoro parallelo di studio e di riflessione teorica il tutto svolto all’interno dell’équipe dell’Associazione che può vantare al suo interno professionisti che per primi in Italia hanno scritto su questi argomenti fra l’altro diffondendo un modello di intervento che è ormai fra i più diffusi nel nostro Paese.

Attraverso una cinquantina di progetti, realizzati direttamente in contesti fra loro diversi per dimensioni e caratteristiche, Arips ha individuato i problemi tipici che ostacolano il raggiungimento del pieno successo ed ha individuato via via dei correttivi che hanno stimolato un’evoluzione del modello, adattandolo maggiormente alle attuali necessità.

Trattandosi di un intervento che ha a che fare col "fattore umano", anzi, con più "fattori umani" dato che si opera con una comunità, è determinante l’interazione che si stabilisce con i destinatari-attori dell’azione che si intende realizzare. Non si tratta dunque di qualcosa di ovvio e questo è l’aspetto che rende complicata la situazione. L’esperienza di questi anni ci ha reso consci dell’ importanza dell’interdipendenza fra i vari elementi che costituiscono il progetto per il suo buon esito o comunque per avviare un processo di cambiamento che ha come principale obiettivo di aumentare la consapevolezza. Questa nuova sensibilità rappresenta un importante punto di partenza per compiere qualsiasi scelta ed autodeterminare con maggiore responsabilità il proprio futuro.

I campi di applicazione della Psicologia di Comunità, la disciplina di riferimento degli interventi di prevenzione, sono sempre più numerosi e vanno dalla tossicodipenza, al disagio giovanile, al settore del lavoro e dell’imprenditorialità, all’integrazione razziale.

In questo ambito ARIPS è in grado di: