Editoriale Autunno 2002

Il 27 giugno scorso il Cd ARIPS ha preso inmportanti decisioni relative alla vita dell'Associazione. La prima è la elezione di un nuovo Presidente, al posto della dimissionaria Margherita Sberna. Quest'ultima lascia la Presidenza di ARIPS per assumere l'incarico di Amministratore unico di EGEO srl, dopo 24 anni di gestione ammirevole e con la riconoscenza di tutto il CD. Al suo posto è stato eletto all'unanimità Guido Contessa.

La seconda novità è che il mutamento della Presidenza implica il mutamento dell'orientamento dell'ARIPS, che riprende la sua iniziale vocazione di ente di studio, ricerca e sperimentazione. ARIPS prosegue il suo cammino come ente di secondo o terzo livello, ritirandosi da ogni attività sul campo che non abbia i caratteri della sperimentazione. Il know how e la conoscenza, nonchè gli strumenti accumulati in 24 anni di attività vengono ceduti per la commercializzazione e l'applicazione sul mercato a EGEOsrl ed EGEONetwork.

Il neo-Presidente, all'insediamento, ha presentato un documento di programma che porta al centro della mission di ARIPS un solo compito, sintetizzato con lo slogan: STUDIARE.

Coi barbari alle porte, ARIPS riprende la sua vocazione iniziale: il tentativo monacale di salvare e sviluppare le Scienze Sociali.