Seminari di Sensibilizzazione alle Dinamiche di Gruppo
Programma 2022 -2023
E' un seminario di sensibilizzazione alle relazioni interpersonali, basato sulle tecniche autocentrate di ispirazione lewiniana. L'obiettivo principale è quello di migliorare le capacità individuali per vivere una situazione di piccolo gruppo, scoprendo i propri comportamenti tipici e la loro funzionalità rispetto ai diversi momenti di vita del gruppo ed ai propri obiettivi personali.
Si lavorerà in piccolo gruppo guidati da un conduttore esperto in dinamiche di gruppo.
I partecipanti saranno quindi coinvolti in prima persona ed essi stessi contribuiranno in modo determinante all'evoluzione del gruppo e degli avvenimenti.
Il T-Group (sigla che indica Sensitivity Training Group, o gruppo di addestramento della sensibilità) è infatti una esperienza di indagine e di cambiamento che il gruppo fa su se stesso con l'aiuto di un trainer.
Il gruppo sarà centrato sulla esperienza del "NOI, QUI, ORA" ed i partecipanti verranno stimolati a misurarsi con le dinamiche ed i processi relazionali che stanno alla base della nascita e della vita di un gruppo.
Carl Rogers ha definito il T-Group come "la più potente scoperta delle scienze sociali del secolo".
In effetti, la partecipazione ad un T-Group, nella formula scoperta da Lewin, è una esperienza formativa fondamentale per ogni operatore che agisce nel settore sociale o comunque in situazioni dove le relazioni umane sono cruciali.

Altre info sul T-Group in: Libro elettronico | Sito | Tributo a K.Lewin

ARIPS ha sperimentato per anni il T-group virtuale e quindi ha deciso di inserirlo nei suoi percorsi formativi sia per utilizzare uno strumento innovativo come il web (che consente di superare la necessità della residenzialità dei partecipanti al seminario) sia per facilitare l'esplorazione di questa metodologia che connota in maniera significativa l'impostazione dell'Associazione.

Altre info sui t-groups on line già realizzati 1 - 2 - 3 - 4