SPS - AREA della FORMAZIONE 
FIGURA PROFESSIONALE "FORMATORE"
Requisiti
Laurea oppure Diploma e comprovata esperienza di formazione pregressa in ambito psicosociale.

Job Description
Conduce attività di formazione, finalizzate all'apprendimento teorico, tecnico e psicologico.

Core Knowledge
Conosce le principali teorie della formazione e dell'apprendimento. Conosce e sa applicare le tecniche di formazione di gruppo. E' in grado di progettare, organizzare, valutare attività formative. E' in grado di condurre attività di formazione di gruppo, semplici e complesse.

Durata: 2 anni

Frequenza: 305 ore (50% on line) di cui 240 d'aula e 65 extra aula

Valutazione: Esame Orale 1°Anno; Articolo + prova di conduzione 2° Anno

CONTENUTI DEL PERCORSO

ESPERIENZE AUTOCENTRATE - SENSIBILIZZAZIONE (Encounter/Marathon; T-group; Cyber T-group; Laboratorio di Dinamiche di Gruppo&Comunità)

APPRENDIMENTI COGNITIVI  - SAPERE (Teoria psicosociale del cambiamento; Teoria Gruppi; Teoria della tecnica formativa; Ruolo e Deontologia professionale)

COMPETENZE TECNICHE  - SAPERE FARE (Progettazione&Creatività; Progettazione Interventi semplici e Complessi; Tecniche di intervento nel gruppo; Ricerca Intervento; Metodo e tecniche dell'evaluation)

IMPEGNI EXTRA AULA

Supervisione individuale (8 ore, on line); Supervisione di gruppo (8 ore, faccia a faccia); Osservazione di attività di formazione: 35 ore; Partecipazione a staff di progettazione di interventi complessi (14 ore)

NOTE ORGANIZZATIVE

Ø      La sede di svolgimento dei seminari "faccia a faccia" è Molinetto di Mazzano (BS)

Ø      I seminari on line sono di due tipi:

Ø      Il costo dell'intero biennio è di 6.100,00 euro. La quota di iscrizione è di 2.100,00 euro più 45,00 euro per la quota associativa. Il restante della quota  - 4000 euro -  è da versare in 4 rate di 1000 euro, anticipate.

Ø      Per i seminari residenziali vitto e alloggio sono offerti ai soci da ARIPS in sistemazione spartana. Per un pernottamento più comodo è possibile una sistemazione in albergo a proprie spese.

Ø      La frequenza è aperta a coloro che hanno frequentato il Semestre di Orientamento e verranno prese in considerazione eventuali altre richieste se il candidato è in possesso di esperienze formative significative in ambito psicosociale.