Termometro della Democrazia

Esempio di ricerca effettuata in una Circoscrizione di Reggio Calabria, nell'ambito di un progetto PIC-Urban | Per vedere Ricerca intera

Per concludere il lavoro presentiamo un grafico che fornisce una visione sintetica del grado di democrazia, non violenza e legalità di tutti i cittadini di Archi. Sinteticamente le modalità di costruzione. Per ogni tipo di questionario, è stato attribuito 1 ad ogni risposta positiva e 0 ad ogni risposta negativa. Sono stati sommati i punti totalizzati da ciascuna persona e il punteggio ottenuto è stato diviso per il punteggio massimo ottenibile, cioè il numero massimo di risposte positive che una persona poteva dare (2) . Questo punteggio è stato moltiplicato per 100 e si è calcolata la media per ciascun tipo di questionario.

Che temperatura misura la legalità ad Archi?


La media generale è piuttosto soddisfacente: è infatti prossima a 60/100. I risultati disaggregati per le singole categorie di cittadini devono, però, fare riflettere. La temperatura si abbassa con l'aumentare dell'età. In altri termini, mentre la quasi totalità dei bambini e la stragrande maggioranza degli adolescenti dichiarano opinioni largamente tendenti alla legalità e alla democrazia, gli adulti e, soprattutto, i leaders hanno una visione dei loro concittadini molto più negativa. Questo risultato è solo il frutto dell'ingenuità infantile? Chiediamo a chi leggerà queste pagine di interrogarsi e trovare altre risposte.