beta, 2011 e seg.
Alla ricerca dei mattoni della psiche
(opera in progress di G.Contessa)
Non possiamo non essere figli. Non possiamo non essere fratelli in umanità
1 - Psicoma
Struttura della personalità
2 - Proteoma e Metaboloma
Funzionamento interno e relazionale
3 - Competenze/Carenze
Profili e test diagnostici
4 - Connettoma
Psicoma del soggetto plurale
Lo psicoma del piccolo gruppo


Un piccolo gruppo ottimale è un campo in cui vengono messe in comune 12 regioni, ognuna appartenente ad uno dei membri. Alcune regioni possono mancare quando i gruppi sono meno di dodici, o quando qualche membro non assume un ruolo specifico. Può succedere che un soggetto metta in comune più regioni per vicariere le regioni assenti. Le dinamiche del gruppo possono far cambiare le regioni messe in comune.

In un gruppo ottimale sono presenti in modo equilibrato le tre funzioni basiche dello psicoma, nelle loro 12 declinazioni.

L'esempio soprastante illustra un gruppo conflittuale, nel quale sono presenti le tre funzioni dello psicoma, ma in una configurazione in cui i ruoli sono sbilanciati. La funzione generativa esprime in modo insufficiente le funzioni di leadership e di custodia della regole. La funzione conoscitiva vede prevalere le declinazioni della dipendenza a spese di quelle collaborative. La funzione nutritiva registra una contrazione dei ruoli di protezione e di affetto. Questa forma è tipica dei gruppi fortemente conflittuali.

Questo esempio illustra la configurazione di un gruppo repressivo tipico delle sette, delle gangs giovanili, dei gruppi militari. La funzione generativa è abnorme soprattutto nelle declinazioni della leadership e della custodia delle regole. la funzione conoscitiva è presente soprattutto nelle declinazioni della dipendenza. la funzione nutritiva vede ridotti al minimo i ruoli innovativo e protettivo.