beta, 2011 e seg.
Alla ricerca dei mattoni della psiche (opera in progress di G.Contessa)
Non possiamo non essere figli. Non possiamo non essere fratelli in umanità
1 - Psicoma
Struttura della personalità
2 - Proteoma e Metaboloma
Funzionamento interno e relazionale
3 - Competenze/Carenze
Profili e test diagnostici
4 - Connettoma
Psicoma del soggetto plurale
Senso dello spazio

In matematica, lo spazio topologico è l'oggetto base della topologia: si tratta di un concetto molto generale di spazio, accompagnato da una nozione di "vicinanza" definita nel modo più debole possibile. In questo modo molti degli spazi comunemente usati in matematica (come lo spazio euclideo o gli spazi metrici) sono in particolare degli spazi topologici. Intuitivamente, ciò che caratterizza uno spazio topologico è la sua forma, e non la distanza fra i suoi punti, che può non essere definita.

Lo spazio psichico è infinito e contiene tutte le dimensioni osservabili. Uno spazio convesso contiene quello concavo. Il sopra presume il sotto. Il vicino suppone il lontano. Il grande contiene il piccolo, e questo è inserito nel grande.Il dentro e il fuori sono punti di vista. Lo spazio è un contenitore pulsante, nel quale il soggetto si agita cambiando continuamente prospettiva.

In termini spaziali ogni funzione è esprimibile sia come passiva che come attiva. Come "maschile" e "femminile" insieme. La funzione generativa contiene sia il generare che l'essere generato. La funzione nutritiva si esprime col dare e col ricevere nutrimento. La funzione conoscitiva vale per l'aprire come per l'aprirsi, l'esplorare e il farsi esplorare.