PROGETTO PSICOMA

Da oltre 10 anni ARIPS sta conducendo uno studio-ricerca sullo psicoma, l'equivalente psichico del genoma. Esistono i "mattoni" della psiche? E quali sono? Come si combinano fra loro per creare le personalità, i comportamenti, le competenze ed i ruoli nei gruppi?

Queste domande non nascono da mere curiosità scientifiche ma anche da esigenze operative. La formazione si propone di aiutare i soggetti ad evolversi e per fare questo deve riuscire a colpire dei bersagli interni alla psiche, la cui natura è tuttora oscura. E' vero che Musatti paragonava la psicoanalisi all'interruttore della luce: una tecnica che funziona senza necessariamente sapere cosa è la luce (la cui natura ondulatoria e/o corpuscolare è ancora misteriosa). Il problema è che la luce si vede, e dunque è facile sapere se c'è o no. La formazione agisce su fenomeni psichici che non si vedono, se non altrove e dopo un certo tempo. Anzi, la sua efficacia è proprio legata alla persistenza dei risultati "in assenza di osservatore".

Il Progetto PSICOMA si propone dunque di identificare i mattoni della psiche in modo da avere bersagli precisi da offrire alla pratica psicologica, educativa e formativa.

In questo quadro è stato messo a punto uno strumento semplice di diagnosi, che è ancora piuttosto semplice e da controllare. Ti chiediamo di collaborare alla nostra ricerca con due piccoli sforzi:

1 - compilare il test seguendo esattamente la procedura suggerita (dopo qualche giorno riceverai una mail con una descrizione sommaria della tua personalità e delle tue competenze umane)
2 - rispondere alla mail di interpretazione che ti invieremo, per testimoniare il suo grado di precisione

La ricerca sarà online per qualche mese ed i risultati complessivi saranno restituiti gratuitamente a tutti coloro che hanno partecipato alla ricerca.

La forma completa è la bozza definitiva e comprende la compilazione di 18 scelte in 6 pagine

VAI AL TEST ridotto

(nell'Area Soci il test completo)