ATTUALITA
DI KURT LEWIN di G. Contessa
Kurt Lewin è uno dei geni della storia
della psicologia. Per sistematicità e originalità, solo
Freud può essergli paragonato. Nella sua breve vita (è
morto nel febbraio del 1947 a soli 56 anni) Lewin ha
dato alla storia della psicologia almeno 3 contributi fondamentali
che, integrati fra loro, si possono considerare una architettura
perfetta ancora oggi attualissima. I 3 contributi che fanno
di Lewin il padre della psicosociologia moderna, sono: la
Teoria del Campo, il metodo dellAction-Research, la
tecnica del T-group. Lintegrazione fra una teoria,
un metodo e una tecnica fanno di Lewin uno dei pensatori
più completi e generativi del secolo. Se a ciò aggiungiamo
che Lewin inventò la Psicologia Topologica e mise le basi
della Psicologia di Comunità, non possiamo non stupirci
della sua genialità. La Teoria del Campo comprende una serie
di concetti che influenzano ancora oggi gran parte della
psicologia, come:
1 il tutto è diverso dalla somma
delle parti e ha dinamiche sue proprie;
2 il comportamento è il risultato
fra stato della persona e contesto;
3 il comportamento va analizzato
qui ed ora (il passato è presentificato dalla
memoria);
4 il campo o contesto è soggettivo
e oggettivo.
Il concetto di autonomia della Totalità
è stato preso dalla Teoria della Gestalt, della cui scuola
Lewin fu allievo, e dalla Teoria dei Sistemi; ma non più
di quanto possiamo dire che Freud prese il suo inconscio
da Mesmer e da Charcot. La Teoria della Gestalt era ridotta
ai fenomeni percettivi, e la sua Teoria dei Sistemi agiva
nel campo cibernetico. Lewin applicò la teoria alle relazioni
sociali (di coppia, di gruppo, di comunità) e da ciò nacque
una vera rivoluzione nelle pratiche di cambiamento in tutto
lOccidente. Luso del gruppo come soggetto facilitatore
del cambiamento individuale, organizzativo e sociale è nato
dal concetto di autonomia della totalità di Lewin, e dalla
famosa formula B=f (P x F). I gruppi di auto-aiuto (dagli
AA ai Weight Watchers), i gruppi dei Circoli di Qualità,
i piccoli gruppi in formazione, le comunità terapeutiche,
sono leredità ancora attuale di Lewin. Linsistenza
di Lewin sul carattere soggettivo del campo
è ancor oggi poco compresa da molti psicologi, malati di
oggettivismo. Tuttavia essa è il nucleo di ogni pratica
veramente psicologica.
Il metodo dellAction-Research è
figlio del principio di Indeterminazione di Heisenberg e
della psicoanalisi freudiana. Ma Lewin ne ha fatto la colonna
portante di tutto il lavoro psicosociale, trasformandolo
da accademico e astratto in unazione concreta nelle
viscere della società.
Dimostrando lidentità e simultaneità
di Ricerca e Cambiamento, Lewin ha fatto uscire loperatore
dal ruolo irreale di tecnocrate distaccato, dandogli il
ruolo di partner, di alleato, di facilitatore dellutente.
Identificare ricerca e azione ha anche significato riunificare
il cerchio teoria-prassi-teoria, attribuendole la sovranità
non solo ai tecnici, ma anche a tutti i cittadini. In questo
senso il metodo lewiniano è da considerare fra i più democratici
inventati dalla psicologia. La Psicologia di Comunità attuale,
coi suoi obiettivi di comunità competente e
le sue strategie di rete, deve tutto al metodo
dellAction-Research.
Infine la tecnica del T-Group, fondata
sul semplice NOI, QUI, ORA diretta conseguenza
della Teoria del Campo e dellAction-Research. Rogers
lha definita la più significativa tecnica inventata
dalle scienze sociali in questo secolo. La psicoanalisi
neo-freudiana odierna, messa sullo sfondo passione per larcheologia
affettiva, centra la sua attenzione sulla relazione qui
ed ora fra analista e analizzato. Tutti i tipi di
psicoterapia di gruppo, dalla gestalt-therapy alla gruppo
analisi, allo psicodramma, sono ormai centrati sul vissuto
e lanalisi del presente. Il T-group è lapplicazione
pratica della Teoria del Campo, perché affida al gruppo
il compito di stimolare il cambiamento individuale, e consente
allindividuo di plasmare il suo contesto. Ma è anche
unapplicazione concreta dellAction-Research
in quanto è unesperienza di superamento della separazione
fra soggetto e oggetto della ricerca. Lesperienza
del NOI, QUI, ORA, è quella di una contrazione
spazio-temporale nella quale il Soggetto (gruppale e individuale)
ricerca su un Oggetto che è sé stesso , con laiuto
di un conduttore. Cosa è questa se non lattualissima
metafora di un mondo che riflette la sua immagine di sé
attraverso luso dei satelliti?
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