contattaci

Cos'è il Laboratorio di Dinamiche
di Gruppo
& di Comunità

Il Laboratorio è un'esperienza di ricerca e di formazione - Il Lab è un'esperienza perché offre ai partecipanti un'immersione diretta e personale in una situazione da vivere. Scopo di questa esperienza è ricercare, riflettere, sperimentare intorno ad alcuni problemi che riguardano il gruppo, la comunità, ed il focus o tema prescelto. Questa ricerca è fatta dai partecipanti con l'aiuto dello staff; è insomma una ricerca collettiva e partecipata, nella quale nessuno ha risposte a priori, ma ciascuno ha delle ipotesi. Il Lab ha anche lo scopo di offrire apprendimenti sia sui temi della ricerca sia su sé stessi (comportamenti, bisogni, emozioni, ecc. )e sulle dinamiche di gruppo e di comunità.

Il Laboratorio è un'esperienza di simulazione autocentrata - La metodologia del Lab prevede due assi complementari. Il primo è quello dell'autocentratura. Si tratta di una metodologia derivata dal T-Group, per la quale i partecipanti sono invitati a concentrarsi sul "noi, qui ed ora". Il termine autocentratura indica l'attenzione del gruppo su di sé al momento presente. Il secondo asse è la simulazione, cioè una situazione centrata sul "come se". Tale metodologia implica la costruzione di una situazione fantastica, ma assai simile per analogia alla realtà, che i partecipanti sono chiamati a vivere dal di dentro. Come esempio, possiamo citare il gioco del Monopoli o altri giochi simili, in cui i partecipanti sono inviatati ad agire come se fossero imprenditori.

Il Laboratorio offre diversi livelli di apprendimento - Il Lab è una "macchina plurale di apprendimento". Ciò sta ad indicare che i partecipanti possono apprendere cose diverse a livelli diversi in relazione ai loro bisogni e alla loro immersione:

  • livello dei contenuti (al Lab si possono apprendere concetti e teorie riguardanti il focus prescelto)
  • livello delle dinamiche (il Lab è costituito da piccoli gruppi e dal loro insieme - che definiamo comunità - che si concentrano su quanto avviene "qui ed ora", consentendo una messa in luce delle dinamiche affettive e relazionali)
  • livello della metodologia e della tecnica (l'impianto simulativo del Lab e gli stili di conduzione dello staff possono consentire acquisizioni a quei partecipanti che sono giunti a livelli avanzati di formazione personale)

In particolare questa 1° esperienza di Lab Telematico consentirà di sperimentare le difficoltà ed i problemi di una simulazione di ricerca e formazione on line