contattaci
SUL CRINALE:Video-Conversazioni ARIPS
Scheda PROGETTO XXII secolo - L'umanesimo e nostri bis-nipoti

(Guido Contessa, 15-10-2021) scarica .pdf

La biblioteca dei "maestri" delle Scienze Sociali del XX secolo si sta dissolvendo "come lacrime nella pioggia".
Siamo tutti orfani, senza più maestri di idee e di lavoro.
 

1. Fino al 1948 l'università era centrata sulle cose, sul mondo e l'umanità affidata alla carità
1942-2000 il welfare ha sancito la centralità dell'UOMO, affidandone il destino a università e professioni (così è esplosa la saggistica) (1942 Beverdidge-1960 I° paralimpiade-Roma)
Dal 2000 declino fortissimo della centralità dell'Uomo e quindi del Welfare (meno servizi e meno professioni, meno lauree e +volontariato)

 

2. Fra 25 anni molti di noi saranno morti / fra 50 anni i nostri figli saranno morti o al tramonto / fra 75 anni i nostri nipoti saranno morti o al tramonto / fra 100 anni i nostri bis-nipoti (i figli dei nipoti) cosa sapranno dell'umanesimo, del welfare e di noi?
Dei libri che ci hano ispirato, e del "materiale grigio"che si è accumulato nella nostra parabola lavorativa: i progetti che abbiamo o non abbiamo fatto, gli incarichi e i contratti, le lotte e i contenziosi, i rapporti di lavoro, le foto coi nostri utenti.
Saranno perduti l'umanesimo, il welfare e il ricordo di noi?

 
3. Tutta la Storia è improntata al desiderio di futuro: dalle Piramidi e agli scriptoria, dai Mormoni alla Norvegia.
Le capsule del tempo:
La Biblioteca di Assurbanipal (fondata 668-627 a.C.), a Ninive (vicino alla moderna Mosul, Iraq)
Alla fine del IV secolo a.C. (circa 295 a.C.) il faraone Tolomeo I Filadelfo fece costruire ad Alessandria d’Egitto un grande edificio che chiamò proprio Museo. Il museo di Alessandria conteneva una grande biblioteca, un osservatorio astronomico e strumenti di ricerca e materiali per studiosi e artisti.
Si tramanda che la biblioteca contenesse 400000 rotoli e fu considerata il centro propulsore della cultura antica.
Il Vivarium è stato un monastero fondato nel VI secolo da Flavio Magno Aurelio Cassiodoro nei pressi di Squillace, in Calabria. All'interno del monastero Cassiodoro istituì anche un centro di studi sulla Bibbia e una biblioteca, luogo di conservazione della letteratura classica (greca e latina).Quello di Vivarium è il primo scriptorium di cui si abbia precisa testimonianza storica.
Gutenberg 1455 > 9 secoli di scriptoria
Mormoni on line. Il più grande schedario del mondo a portata di mouse (1894).
La Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni ha messo nel Web il suo gigantesco archivio di genealogie. Dopo aver accumulato in decenni di instancabili ricerche le genealogie di 35 milioni di famiglie e le anagrafi di 600 milioni di abitanti della terra (dal tardo '500 fino al 1900)
Lo Svalbard Global Seed Vault (in italiano "Deposito globale di semi delle Svalbard") è una banca dei semi che ha la funzione di fornire una rete di sicurezza contro la perdita botanica accidentale del "patrimonio genetico tradizionale" delle sementi.
La compagnia norvegese Elire Management Group sta costruendo il The Global Music Vault, un caveau antiatomico dove conservare tutta la miglior musica della storia in vista di un evento apocalittico.
Presso l'Università di Oglethorpe, ad Atlanta, è stata allestita nel 1936 una "cripta della civiltà". Si tratta di una stanza sigillata contenente un campione rappresentativo dell'epoca, in gran parte oggetti donati. L'apertura è prevista per l'anno 8113.
4. PROGETTO XXII SECOLO (per ottimisti, che sanno progettare il futuro e non si limitano ad aspettarlo)

Il Progetto XXII secolo ha una funzione di immortalità virtuale
Il Progetto XXII secolo ha una funzione di archivio dii files (libri, e-books, articoli, progetti, filmati,strumenti).
Il Progetto XXII secolo ha una funzione di archivio delle storie professionali personali (materiale grigio)

PSICOPOLIS già raccoglie circa 30.000 files di memorie del lavoro sociale
Il 1° problema è come arrivare a 1.000.000 di files
Il 2° problema è come provvedere al mantenimento di tutti i materiali in Rete, per almeno un secolo da oggi.(cambieranno i formati, i sistemi di hosting, i modi di trasmissioni tra le generazioni)