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20 anni di lavoro - ARIPS 1978 -1998
PARADIGMI PER IL 2000

SENSO SENSI

M. Vittoria Sardella

senso viene dal latino sensus-sensus astratto di sentire collegato col tedesco sinn (senno) [Devoto - Dizionario etimologico]

DEFINIZIONI DI SENSO (Quartu- Dizionario dei sinonimi e dei contrari/ Palazzi- Dizionario della lingua italiana/ Galimberti- Dizionario di Psicologia)

1. funzione organica che permette di ricevere segnali dall’esterno
sinonimi
percettività, sensibilità

2. ciascuno degli organi del corpo atti a ricevere le impressioni degli oggetti esterni

3. punto di vista
sinonimi
angolatura, angolazione, angolo, aspetto, lato, ottica, piano, visuale, opinione, parere

4. ragione di essere
sinonimi
essenza, motivo, significato, sostanza, valore

5. punto verso cui ci si muove
sinonimi
direzione, linea, parte, verso, via ;

6. contenuto specifico
sinonimi
accezione, significato, significazione, contesto, costrutto

Figurato
emozione, sensazione, sensibilità sentimento, intuizione, percezione, sensualità, sessualità

Contrari
disgusto, fastidio, raccapriccio, repulsione, ripugnanza, schifo

Ed ancora:
=>senso comune: il consenso di quasi tutti gli uomini in un insieme di credenze praticamente invincibili—>pregiudizio

=> buon senso: facoltà di operare e giudicare rettamente. E’ indipendente dalle convenzioni e dall’opinione generale-»assennatezza /facoltà di discernimento

=> sesto senso: una speciale sensibilità di cui. sono dotati alcuni individui—»intuizione (lat. Intuèri=vedere dentro-vedere prontamente, e acutamente con la mente, per via di indizi e non di ragionamento, ciò che di per sé non è manifesto)

ALCUNI RISULTATI DI UNA RICRCA CONDOTTA ALL'INIZIO DEL XXIII LABORATORIO DI DINAMICHE DI GRUPPO E DI COMUNITA' ARIPS 1994
EFFETTO 2000 LA RICERCA DI NUOVI SENSI

QUALE DEI 5 SENSI AVRA' PIU' IMPORTANZA?

 
VA
%
vista
32
48.5
tatto
15
22.7
udito
12
18.2
gusto
2
3.0
olfatto
1
1.5
sesto senso
1
1.5
udito+tatto
1
1.5
vista+udito
1
1.5
tutti
1
1.5
totale
66
100.0


QUALE DEI 5 SENSI AVRA' MENO IMPORTANZA?

 
VA
%
olfatto
14
21.2
gusto
11
16.7
tatto
10
15.2
vista
9
13.6
udito
7
10.6
sesto senso
4
6.1
nessuno
1
1.5
n.i.
10
15.2
 
totale
66
100.0

PREVARRA' IL BUON SENSO O IL "SESTO SENSO"?

 
VA
%
 
buon senso
23

34.8

sesto senso
38
57.6
entrambi
5
7.6
     
totale
66
100.0

AVRA' IMPORTANZA IL SENSO COMUNE O L'ORIGINALITA'

 
VA
%
 
originalità
48
72.7
senso comune
13
19.7
entrambi
4
6.1
nessuno
1
1.5
totale
66
100.0

Alla ricerca della conoscenza (sito internet Albeet Barsella - in arte Barbadoro - laureato in fisica all'Università di Pisa il pezzo è stato scritto da Carlo Izzo)

Che cos'è la conoscenza? Da sempre l’Uomo si è posto questa domanda chiave. Come facciamo a sapere se quello che vediamo è reale e non, piuttosto, un'illusione dei nostri sensi? E se anche i nostri sensi fossero un'illusione? Su questo problema, molte Eccelse Meningi si sono Spremute.
Tutto potrebbe essere risolto rispondendo in modo inequivocabile alla seguente domanda esemplificativa:

Un bastone diritto immerso nell'acqua appare piegato: come facciamo a sapere che è ancora diritto?

Ecco come, attraverso la Storia, uomini diversi hanno saputo rispondere...

Zeno di Elea (495-430 aC): Moto e cambiamento non sono giustificabili logicamente. Pertanto il bastone è ancora diritto.
Platone (427-347 aC): L'esperienza sensoria non può essere sorgente di conoscenza, pertanto il bastone è ancora diritto.
Aristotele (384-322 aC): Il bastone è identico alla vera conoscenza del bastone. La vera conoscenza del bastone non si piega. Pertanto il bastone è ancora diritto.
Pirro di Elea (365-275 aC): Un bastone piegato tolto dall'acqua appare diritto: come sappiamo che è ancora piegato? Arcesilao (315-240 aC): È impossibile sapere se il bastone è diritto o piegato.
Sant'Agostino (354-430): Dio mi ha detto che il bastone è ancora diritto. E se so che il bastone è ancora diritto, allora so che io so che il bastone è ancora diritto. E se so che io so che il bastone è ancora diritto, allora so che io so che io so che il bastone è ancora diritto. Eccetera.
Sant'Anselmo da Canterbury (1033-1109): Solo Dio può sapere che il bastone è ancora diritto. Io so che il bastone è ancora diritto. Quindi Dio esiste.
San Tomaso d'Aquino (1225-1274): Riconosco il bastone attraverso un processo d'astrazione. L'essere piegato non è essenziale alla natura del bastone, ma varia da bastone a bastone. Non è quindi essenziale che il bastone appaia piegato quando immerso nell'acqua. Chi se ne frega?
John Duns Scotus (1266-1308): Intuitivamente so che il bastone è ancora diritto.
Guglielmo di Occam (1285-1349): E più semplice credere che il bastone sia ancora diritto.
Gregorio di Rimini (1300-1358): Solo Dio può esserne certo, ma probabilmente il bastone è ancora diritto.
Niccolò Copernico (1473-1543): Mantenendo il bastone fermo,, e muovendo l'osservatore attorno al bastone, la
deformazione del bastone cambia. Quindi il bastone è ancora diritto. '
Cartesio (1596-1650): Dopo aver dimostrato che Dio esiste, è banale dimostrare che il bastone è ancora diritto. E da questo
ne consegue che Dio esiste.
John Locke (1632-1704): Per esperienza so che il bastone è ancora diritto. Non vi può essere rivelazione divina del contrario.
George Berkeley (1685-1753): Il bastone è ancora piegato quando non lo guardo?
David Hume (1711-1776): Convenzionalmente noi crediamo che il bastone sia ancora diritto. Meglio non approfondire o l'incertezza aumenterebbe.
Immanuel Kant (1724-1804): Proposizione sintetica a priori: ".Ogni evento ha una causa". Proposizioni sintetiche a posteriori: "I bastoni vengono piegati da forze sufficienti", "Non esistono forze sufficienti che possano agire sul bastone immerso nell'acqua calma", "Il bastone è ancora diritto".
G.F.W. Hegel (1770-1831): Quale bastone? Questo? Ma "questo" può riferirsi a qualunque altro oggetto. Quando? Adesso? Ma "adesso" può riferirsi a qualsiasi altro tempo. Comunque, ì bastoni non si piegano nell'acqua, in generale.
Scienziato Occamista: Il bastone appare piegato a causa delle leggi della rifrazione della luce. In realtà la sua forma non è cambiata.
BARBADORO: Sei un cacciatore?

In conclusione una mia DOMANDA:

e se invece della vista il senso vincente nel.prossimo millennio fosse il sesto oppure un settimo che nessuno ha ancora “visto”? Ricordate il dono della volpe al piccolo Principe: “non si vede bene che col cuore. L’ESSENZIALE È INVISIBILE AGLI OCCHI”?!