COMPITO

L’ultima sessione plenaria dell’ARTE (Assemblea delle Razze Terrestri) è stata la più turbolenta mai verificata dai lontani tempi dell’inizio del secondo millennio. D’altra parte la scoperta del pianeta NM2999 nella costellazione di Orione, subito ribattezzato “Nuovo Mondo”,  ha finalmente rimescolato le carte sul vecchio pianeta Terra che da oltre mille sembra immobile, prigioniero di una storia che dai primi anni 2000 sembra ripetersi sempre uguale.

L’idea che esista un pianeta in tutto simile alla Terra, completamente disabitato, pronto per essere popolato, offre nuova linfa alla vecchia razza umana che una tecnologia ormai ferma, una presenza costante di micro-guerre (vero strumento di controllo demografico) e la assoluta mancanza di nuove terre da esplorare hanno ormai confinato nel limbo di una lentissima e noiosa decadenza.

Invece il semplice annuncio della scoperta di un mondo abitabile ha riportato indietro l’orologio della storia di più di 2000 anni. Improvvisamente si è costretti a discutere e pianificare il futuro (una parola quasi dimenticata ormai) e si può-deve decidere cosa fare del nuovo pianeta. L’occasione della nuova colonia consente di fondare una nuova civilizzazione fondata su principi diversi dalle vecchie società terrestri: si può re-inventare la civilizzazione umana. L’ARTE si è riunita nuovamente, dopo quasi 300 anni, e ha litigato, dibattuto, discusso. L’energia mobilitata è stata così forte che si è giunti ad una serie di decisioni, sofferte ma unanimi:

  • Il pianeta sarà colonizzato da tutta la terra, senza appartenenza a nazioni, razze ed etnie.
  • E’ stata stilata una prima bozza dei principi costitutivi, ancora con molti dubbi e lacune.
  • Saranno inviate tre astronavi con esploratori  incaricati di costruire il primo insediamento sul pianeta

Naturalmente occorre sciogliere i dubbi sui principi costitutivi prima di insediarsi sul pianeta, ma il tempo incalza e l’ARTE ha ormai esaurito la sua capacità di decidere. Cosicché, come ultimo atto, l’Assemblea ha attribuito agli equipaggi delle tre navi, il compito di scegliere durante il viaggio, i 4 FONDAMENTALI PRINCIPI DELLA COSTITUZIONE del Nuovo Mondo, scegliendoli da una lista appositamente predisposta, nelle interminabili assemblee terrestri.

VOI siete gli astronauti-colonizzatori e state per imbarcarvi, ecco le istruzioni:

1.       Il tempo del viaggio è suddiviso in tre parti (i giorni galattici)

2.       Avrete sempre con voi (per via telematica) un consulente ARIPS fornito dall’ARTE che presenzierà alle discussioni, e senza intervenire nel merito della decisione ha il compito di “facilitare” il lavoro collettivo

3.       Ogni giorno galattico prevede una decisione di equipaggio e una decisione comune

4.       Ogni giorno galattico dovrete scegliere un principio tra tre che vi verranno proposti, prima con i vostri compagni di astronave, poi con le altre astronavi.

5.       La scelta deve essere concordata e unanime.

6.       Ogni giorno il consulente ARIPS deve comunicare le decisioni prese 

7.       Se le astronavi avranno deciso, l’Assemblea ne prenderà atto, e le decisioni diventeranno articoli della Nuova Costituzione, in caso contrario verrà adottata la scelta tramite sorteggio.

BUON LAVORO…il futuro della Nuova Civiltà è nelle vostre mani!