GRUPPO PIANO CONTROLLI

Incontro 2 del 26 marzo 2008 - MSberna

Premessa

Consultando il foglio firme, mi accorgo che il gruppo è composto da 11 membri: 3 referenti distrettuali + 5 BAC + 3 del Dipartimento Dipendenze uno dei quali amministrativo. Mi chiedo col gruppo xchè siano stati inseriti gli ultimi 3.

In apertura dell'incontro ne parliamo un po'. A mio parere solo i primi 6 facevano parte di qs gruppo. I due amministrativi del BAC possono essere stati inseriti per fraintendimento (nella presentazione dettagliata di qs giornate, c'era la dizione "operatori del Dipartimento BAC"). Ma quelli delle tossicodipendenze???

Sta di fatto che nessuno ci ha chiesto precisazioni e pare che i nominativi siano stati definiti dall'ufficio formazione (Baroni & C.) senza che nessuno degli interessati "aggiunti" o appartenenti al gruppo originali esplicitasse reazioni di sorta.

Pare esserci un po' di confusione a vari livelli.

Unità 1 & 2 - mattinata teorica - definizione e caratteristiche del gruppo secondo Lewin intrecciate con le definizioni e le osservazioni dei partecipanti. Qualche cenno a processi e dinamiche ma soprattutto in termini generali

Unità 3 - esercitazione "La Costruzione" allegata per esaminare in contemporanea comunicazione e ruoli - commenti

Unità 4 - commenti e analogie con l'attività del gruppo piano controlli dal punto di vista delle comunicazioni; commento dello schema "Tipi di gruppo" + "Regole auree x operatori e dirigente" già usato nell'incontro con gli apicali da GC.

Consegna dell'articolo di Cavallin "L'ascolto attivo: tecniche per migliorare la relazione"

Commento:

molte cose da fare in rapporto al tempo; molto interesse anche per le parti teoriche.

Per il prossimo incontro mi pare importante fare "toccata e fuga" in particolare sulle procedure decisorie e di negoziazione. Potrebbe essere utile anche una riflessione finale sulla composizione di qs gruppo, del gr. Piano Controlli e dei suoi compiti.