Scuola Specializzazione Formatori

Biennio di Specializzazione per FORMATORE D’AULA (2001-2003)

328 ore complessive
271 di formazione d'aula e 57 ore di attività extra-aula

FORMAZIONE D'AULA

  1. Area Sensibilizzativa (95 ore) realizzata attraverso le tecniche autocentrate di matrice lewiniana (Encounter Group, T-group, Laboratorio di simulazione) intende, anche attraverso seminari on line, migliorare la consapevolezza personale e le capacità nella comprensione e gestione delle dinamiche di piccolo e grande gruppo
  2. Area Teorica (64 ore) realizzata interamente on line, intende fornire ai partecipanti conoscenze relative alle Teorie di riferimento della professione, nonché sviluppare acquisizioni relativamente ai Metodi, Tecniche e al Ruolo del Formatore d'aula
  3. Area Tecnica e Addestrativa (112 ore) approfondisce, anche attraverso seminari on line, gli aspetti tecni ci della progettazione, gestione, verifica, valutazione di attività di formazione (Progettazione micro/macro ed Evaluation d'aula) e propone la sperimentazione diretta dei partecipanti nella conduzione di gruppo. A titolo esemplificativo, segnaliamo quali contenuti dei seminari la Comunicazione, Ruoli&Leadership, Conflitto e Decisioni; infine verranno sperimentate Tecniche di Approccio e proposte Esercitazioni di Conduzione di gruppo.

ATTIVITA' EXTRA-AULA

Osservazioni: 35 ore; Supervisione di gruppo: 14 ore; Supervisione Individuale (on line): 8 ore

ESAME 1° ANNO: Prova orale di accertamento degli apprendimenti acquisiti (in aula e attraverso la lettura di testi consigliati)

ESAME 2° ANNO: - Stesura individuale e discussione pubblica di un articolo sui temi della formazione psicologica - Prova di "conduzione di gruppo"

NOTE ORGANIZZATIVE E PROCEDURE PER L'ISCRIZIONE

  • La sede di svolgimento dei seminari "faccia a faccia" è Molinetto di Mazzano (BS)
  • Il biennio prevede la partecipazione di un numero massimo di 15 allievi/e; è attiva una lista di attesa che con 10 iscritti consente di predisporre il calendario e di attivare il corso
  • Il costo dell'intero biennio è di 3357 Euro. La quota di iscrizione (da versare al momento dell'iscrizione alla lista di attesa) è di 258 Euro più 42 Euro per la quota associativa. Il restante della quota - 3098 Euro- è da versare in 4 rate di 774.5 Euro anticipate.
  • Per i seminari residenziali vitto e alloggio sono offerti ai soci da ARIPS in sistemazione spartana. Per il pernottamento è possibile una sistemazione in albergo a proprie spese.

La frequenza al Biennio di Specializzazione è RISERVATA

a coloro che hanno frequentato il Semestre di Orientamento.

Verranno prese in considerazione eventuali altre richieste se il candidato è in possesso di significative esperienze formative pregresse in ambito psicosociale.


Lo Staff della SSF

dott. Ferruccio Cavallin

e' psicologo e sociologo. si occupa in particolare di Creativita' e di marketing ed ha pubblicato, fra l'altro, "Il Novizio e la Tribu'" e "Manager e Counselor", entrambi editi da Franco Angeli
dott. Guido Contessa
e' membro senior dell'ARIPS dalla fondazione ed Amministratore unico di Egeo srl.. Ha al suo attivo oltre 200 pubblicazioni fra cui: "La formazione" e "La prevenzione" (Ed.Citta' Studi)
dott. Alberto Raviola
E' dal 1998 il Coordinatore Didattico della Scuola Specializzazione Formatori. Membro del Consiglio Direttivo dell'ARIPS, e' esperto dei programmi di formazione della UE

dott.ssa Maria Vittoria Sardella

Si occupa particolarmente di ricerca, Evaluation e Burn-Out. Ha pubblicato "Teoria e Tecniche dell' Evaluation" (Clup Edizioni)

dott.ssa Margherita Sberna

e' Presidente ARIPS e Autrice di numerosi volumi, tra cui "Giochi di gruppo" (Citta' Studi Ed.)
Hanno condotto e condurranno seminari: prof. Enzo Spaltro, dott. Luigi de Marchi, dott. Bengt-Ake Wemberg e dott.ssa Monica Hane (Svezia),dott.ssa Doroty Whitaker e dott. G.Whitaker (UK), dott. Joseph Luft (USA)