DA NOTIZIARIO N. 7 - gennaio 1981

ATTIVITA’ SVOLTE NEL  1980

Il 1980 è stato per l’Arips un anno molto attivo sia per quanto riguarda le attività interne all’Associazione, sia per quelle esterne.

Iniziative promosse dall’Arips

Il corso di Formazione Psicosociale alla conduzione di gruppi si è svolto quest’anno in modo completo, coinvolgendo  una quarantina di partecipanti suddivisi nei tre Moduli: personale, avanzato e professionale. Si è perciò concluso, per la prima volta dalla nascita dell’Associazione, questo tipo di formazione. Il training comprendeva anche un’esperienza di osservazione di un docente in un seminario di sensibilizzazione alla dinamiche di gruppo

In maggio si è concluso anche il Corso di Formazione al Primo Colloquio che ha coinvolto una decina di persone, in prevalenza assistenti sociali, già operanti in servizi sul territorio. Il corso, iniziato nell’autunno ’79, ci è stato richiesto dai partecipanti stessi. Visto però il successo  dell’iniziativa, si è deciso di farne un’attività ricorrente.

All’inizio di maggio si è svolto a Lido di Camaiore il 2° Laboratorio di dinamiche di gruppo e di comunità. Vi hanno partecipato una quarantina di operatori sociali provenienti dalle più diverse realtà territoriali e di lavoro. Erano presenti sette trainers di cui solo due esterni all’Arips. Il laboratorio ha permesso di esplorare alcune dimensioni poco note degli aggregati umani ed è stato occasione di studio e di riflessione per tutti. Poiché l’esperienza è stata molto significativa, si è parlato delle problematiche emerse in quell’occasione anche nel al Convengo di Psicologia di Comunità. Attualmente si sta svolgendo, con la collaborazione dei partecipanti al Laboratorio, una ricerca sulle attuali percezioni relativamente all’esperienza fatta, per ricavarne indicazioni utili alla progettazione del nuovo Laboratorio.

Ottobre è stato il mese del 2° Convegno di Psicologia di Comunità, Psicologia del Territorio. Ad esso hanno partecipato come relatori: Mike P.Bender, del London Borough of Newham; Teresita Bachiorri e Maria Sacco del Comune di Roma; Rodolfo Brun, del Comune di San Maurizio Canavese; P.Branca del C.M.S.R. di Milano; A.Palmonari e B.Zani dell’Università di Bologna; l’équipe di P.Tranchina  dei Servizi Psichiatrici Provinciali di Firenze; A.Rossati segretario della SIPS piemontese; oltre a G.Contessa, M.V.Sardella e M.Sberna dell’Arips stessa. Il Convegno, che è durato due giorni, è stato molto interessante e tanto ricco di stimoli da far desiderare una maggior disponibilità di tempo per la discussione, in modo da consentire un più approfondito scambio di idee.