contattaci
TASSONOMIA TECNICHE DI FORMAZIONE PSICOLOGICA

CATEGORIA

Esempio

Strutturazione

Analogia

Chiusa/Aperta

Ludicità

Problem-Solving

1-Sherlock Holmes

ALTA
BASSA
CHIUSA
MEDIO-BASSA

2-Parola d’Ordine

ALTA
MEDIA
CHIUSA
MEDIA

3-NASA

ALTA
BASSA
CHIUSA
MEDIO-BASSA
Giochi Psicologici

1-Figura svedese

BASSA
ALTA(metafora)
SEMI-APERTA
MEDIO-ALTA

livello: individuo, coppia, gruppo

fase: apertura/socializzazione/ruoli/
decisioni/chiusura

focus: Sapere, Saper Essere, Saper Fare

Linguaggio: verbale e non verbale  

Role-Playing

1-Selezione

ALTA
ALTA
APERTA
MEDIO-BASSA

2-Venditore/Compr.

MEDIA
ALTA
APERTA
MEDIO-BASSA

3-Consiglio Classe

BASSA
ALTA
APERTA
MEDIO-ALTA

SocioDramma

1-La Piccola Città

MOLTO BASSA
ALTA
APERTA
ALTA

Gruppo AutoEterocentrato

 

MEDIA
ALTA
APERTA
MEDIA

Lab Clima

 

BASSA
ALTA
APERTA
MEDIO-ALTA

Lab Fantasy

1-Maschile & Femm.

BASSA
ALTA
APERTA
MEDIO-ALTA

2-Intrapresa

MEDIO-BASSA

ALTA

APERTA

ALTA

Mixing

1-I colori

MEDIA

MEDIA

CHIUSA

MEDIA

2-Philips 6x6

MEDIA

MEDIA

APERTA

MEDIA

Tassonomia dei giochi didattici e delle tecniche di simulazione

  1. CAILLOIS: Agon, Mimicry, Ilinx, Alea

  2. SIMULAZIONE: -attività "come se...." -Vicina Realtà / Lontana Realtà (Fantasy)

  3. LIVELLI di ANALISI: CONTENUTI | METODI | PROCESSI | DINAMICHE

  4. GIOCO & DIFESE

  5. RUOLO del FORMATORE: metodologo, analista, partecipe

OBIETTIVI del
FORMATORE

  • Diagnosticare
  • Accelerare i processi
  • Facilitare insights
  • Addestrare

CATEGORIE DI ATTIVITA’

A-Fare,Costruire

H-Modelli

B-Raccolta Dati

I-Sottogruppi

C-Discussione

L-Valutazioni

D-Fantasie

M-Role-Playings

E-Grafica

N-Sociodrammi

F-Test, Question.

O-Simulazioni

G.Audiovisuali

P-Giochi

FASI

  • Apertura
  • Comunicazione/FeedBack
  • Conflitto
  • Ruoli
  • Decisioni
  • Performances

LIVELLI

Individuo

intergruppo

coppia

organizzazione

gruppo

comunità

Cognitivo

Tecnico

Affettivo