contattaci
Centro per l'educazione alla Nonviolenza alla Legalità e alla Democrazia
Circoscrizione di Archi (Reggio Calabria - 1999 - 2001)

IL PROGETTO

L’Amministrazione Comunale di Reggio Calabria ha ideato questa iniziativa per valorizzare i quartieri di Archi, Gallico e Catona ed ha presentato la proposta con richiesta di finanziamento all’Unione Europea, all’interno del Progetto Urban. La filosofia di queste iniziative rappresenta in concreto il tentativo di realizzare, attraverso il coinvolgimento della popolazione locale, un processo di crescita in cui il cittadino diventa l’attore primario e si riappropria del territorio e di tutte le sue risorse.

La realizzazione del Progetto nella Città di Reggio Calabria è stata affidata ad ARIPS che ha predisposto  i seguenti sotto-progetti che vanno considerati come modificabili in funzione dei bisogni che via via si evidenzieranno.

1-     Progetto GRIDO
Intende costituire un gruppo di persone in grado di “influenzare” la realizzazione del Progetto e di verificarne l’andamento a scadenze periodiche.

2-     Progetto Impronta
Ha il principale scopo di aumentare le competenze della Comunità proponendo iniziative formative a giovani interessati a diventare parti attive nei quartieri interessati  ed anche a proseguire nel percorso avviato da ARIPS, al termine di 3 anni;

3-     Ricerca psicopedagogica
Raccolta di dati di sfondo su tutta la città, per creare uno scenario attendibile e utile a meglio comprendere la situazione;

4-     Progetto Caleidoscopio
Servirà ad offrire ai giovani, in particolare residenti nei quartieri destinatari dell’intervento, occasioni per divertirsi, per  imparare a lavorare da soli, per diventare diretti propositori di momenti ludici indirizzati a coetanei.

5-     Allestimento Centro
Sarà un luogo di incontro dove sarà possibile anche trovare ed utilizzare materiale documentale sui temi della non violenza, della legalità e della democrazia (libri, filmati, giochi e giocattoli, ecc.). Sarà inoltre luogo per la realizzazione di attività ed eventi  educativi, relativi ai temi indicati.

Infine, tutto il progetto sarà costantemente monitorato attraverso strumenti di evaluation sia delle singole fasi, sia di tutta l’iniziativa in complesso.