VERBALE 4° INCONTRO GRUPPO VI.CO. torna a indice
CREMONA, 03 APRILE 2008 – ORE 14,00 – 17,30

Sono presenti i membri del gruppo.       

ORDINE DEL GIORNO:

1)      Organizzazione dell’incontro allargato ai partecipanti al progetto VI.CO.

2)      Analisi dei risultati dei questionari di auto/etero percezione e di autodiagnosi

3)      Conclusioni

4)      Programma del prossimo incontro

1)      La prima parte dell’incontro (14-15), svolta solo dal gruppo VI.CO, è stata dedicata a decidere come gestire l’incontro aperto ai partecipanti al progetto VI.CO. che sono stati invitati per allargare il dibattito sul corso e l’analisi dei dati.

Abbiamo deciso di fare una breve presentazione del gruppo VI.CO. a beneficio degli apicali che non erano presenti alla sua costituzione.

Ci attendevamo una decina di partecipanti, per cui abbiamo deciso di dividerci in tre piccoli gruppi, gestiti da due membri del gruppo VI.CO.

2)      L’incontro è aperto a tutti: siamo sorpresi nel notare come persone che ci avevano annunciato la loro presenza non sono venute; altre che non ci aspettavamo sono invece  riuscite a trovare lo spazio per condividere l’incontro.

Il tempo dedicato al “gruppo aperto” è dalle 15 alle 17.

Hanno partecipato:

dott.ssa Paola Mosa

dott. Adriano Schiavi

dott. Vincenzo Ventura

dott.ssa Antonia Cielo

Lorena Bergamaschi

Patrizia Scolari

Lina Casalini

Claudia Tregattini

Michelangela Vaccari

Ines Lazzari

Si sono costituiti tre gruppi (uno con gli apicali, due con personale misto dei tre distretti) che hanno avuto il compito di analizzare i dati dei questionari e di trarre tre conclusioni e tre suggerimenti da discutere poi in riunione plenaria.

Ci ha fatto piacere notare la disponibilità dei colleghi a partecipare a questo incontro (eravamo più della metà degli iscritti al corso!).

3)      Conclusioni:

Gruppo 1 misto (Anna e Monica)

I dati dell’auto/etero percezione sono una fotografia fedele del momento, si respira un clima di incertezza, anche il calo di punteggio degli apicali rispecchia questa sensazione, anche se l’interpretazione suggerita è che forse li sentiamo più vicini a noi.

Nel questionario di autodiagnosi capacità si evidenzia un aumento delle valutazioni di assunzione di ruolo e di propositività che attribuiamo ad una maggiore consapevolezza legata alla frequenza del corso che ha creato nuove alleanze tra i partecipanti.

Gruppo 2 misto (Cristina e Massimiliano)

Si ipotizza che il valore invariato attribuito alla negoziazione sia da attribuire ad una scarsa percezione delle nostre possibilità e capacità mentre si rileva una aumentata percezione del proprio ruolo quindi una maggiore forza.

Si avverte una sensazione di scarsa protezione che determina una riduzione del punteggio complessivo di apicali ed équipe.

La partecipazione al corso del Direttore Sociale è il desiderio manifestato dal gruppo che potrebbe concretizzarsi nella comunicazione e condivisione del percorso fatto.

La proposta del gruppo è di fare una relazione, un breve elaborato,  alla fine del corso.

Gruppo 3 apicali (Cesare e Manuela)

Il gruppo dall’analisi dei dati trae una difficoltà generalizzata, una difficoltà nell’essere significativi, ma registra altresì una positività del percorso formativo intrapreso che si evince da un miglioramento delle valutazioni dell’autodiagnosi.

Il suggerimento proposto è quello di aumentare la collaboratività.

Il confronto è stato molto positivo. L’obiettivo che ci eravamo posti di aprirci all’esterno, di allargare il dibattito è stato raggiunto, grazie anche alla collaborazione di tutti i colleghi, che pur non essendovi obbligati, hanno sentito la necessità ed hanno avuto la curiosità di parteciparvi.

4)      Il “gruppo allargato” si chiude e il gruppo VI.CO, dei soliti 6 più 1, analizza la giornata  (17-17,30). Abbiamo sperimentato le difficoltà della gestione del gruppo, di rispettare i tempi e di ascoltarci, ci facciamo qualche complimento che però rimanda a scuse… ci si chiede perché facciamo così!

Nel prossimo incontro dell’8 maggio  si analizzeranno anche i dati della customer aziendale che ci ha fornito l’ufficio formazione di cui Cristina si  impegna a fornire al gruppo i risultati su supporto informatico.

Si allegano i risultati dei questionari sopra menzionati.